Attività Formative Professionalizzanti
L'igienista dentale è un professionista sanitario che si integra nel team odontoiatrico promuovendo la salute orale con il fine di migliorare anche il benessere dell'intero organismo, compresa l'estetica del sorriso. Contribuisce alla diagnosi clinica di patologie odontoiatriche rilevando gli indici clinici e intercettando gli indici di rischio. Programma il mantenimento igienico professionale e domiciliare per le diverse tipologie di paziente odontoiatrico, avvalendosi di ogni strategia o tecnologia a disposizione per lo svolgimento della propria pratica clinica, compreso ladeguamento delle abitudini alimentari se dannose per la salute orale.
La professione può essere svolta in regime di dipendenza o libero professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private. L'igienista può inoltre svolgere attività di ricerca presso università ed enti di ricerca locali.
Le attività formative del Corso di Studio sono organizzate in semestri: nel primo semestre del primo anno è previsto lo studio delle attività formative di base, dal secondo semestre e per i due anni successivi, si sviluppano le attività professionalizzanti. L'attività formativa comprende lezioni frontali, esercitazioni in laboratorio e su manichini e attività di tirocinio pratico obbligatorio.
Attività Formative Professionalizzanti
Il tirocinio rappresenta una parte fondamentale del percorso formativo dello studente, essendo il Corso di Studio in Igiene Dentale una laurea professionalizzante. Durante il tirocinio lo studente acquisisce le competenze professionali dell'igienista dentale e impara a valutare, pianificare, attuare e monitorare le strategie terapeutiche proprie della professione. Il tirocinio pratico viene svolto sotto la supervisione di Tutors presso le strutture assistenziali convenzionate della Facoltà di Medicina dell'Ateneo: AZIENDA POLICLINICO DI MODENA e AZIENDA USL DI MODENA. L'apprendimento derivante dalle attività di tirocinio viene valutato con apposito esame al termine di ogni anno accademico. Possono essere eseguite valutazioni durante l'anno per monitorare i progressi ottenuti o individuare eventuali criticità da parte degli studenti, al solo scopo migliorativo dell'apprendimento pratico.